efficienza-energetica

Efficienza energetica e risparmio per il tuo condominio

Che cos’è l’efficienza energetica? È la capacità di un sistema di sfruttare l’energia per ottenere un dato risultato, partendo dal presupposto che un minor utilizzo di energia equivale a una maggiore efficienza del sistema. È un dato da calcolare in percentuale dove 0% equivale a un totale spreco di energia senza raggiungere alcun risultato e…

Contratti di forniture energetiche più svantaggiose dell’offerta Consip: scattano i controlli della Corte dei Conti

Un aspetto fondamentale per quel che riguarda il risparmio energetico dei comuni dipende ovviamente dal tipo di contratto di fornitura: dall’accordo instaurato per un rifornimento energetico. Eppure, andando a fare una analisi, possiamo notare come molti comuni abbiano contratti di fornitura addirittura più svantaggiosi dell’offerta Consip, che dovrebbe rappresentare il livello standard. Se consideriamo, inoltre,…

L’enorme differenza tra consumi misurati e consumi stimati

E’ una questione soprattutto di mentalità. Perdonate il piccolo prologo filosofico, ma è bene analizzare un attimo la mentalità (purtroppo un po’ ristretta) dell’italiano medio. Spesso un’attenzione meticolosa al risparmio è considerata come una forma patologica di ingiustificata avarizia: troppo spesso l’abitudine di spegnere un interruttore piuttosto che lasciarlo acceso inutilmente è considerata un inutile…

Mantenimento edificio e processi produttivi: quanto spende la vostra azienda?

Gestire un’azienda, grande o piccola che sia, nasconde sempre tantissime insidie di cui sarebbe meglio prendere atto sin dal primo giorno. Gettarsi a capofitto in una nuova attività potrebbe essere un’esperienza molto bella e proficua della nostra vita, ma un’organizzazione meticolosa sin dal primo momento potrebbe assicurarvi guadagni molto più alti. E’ importante, infatti, fare…